Perché passare al DVB-T2?
Il Tavolo di coordinamento Tv 4.0 ha deliberato che la banda dei 700 MHz verrà liberata gradualmente in tutta Italia per far posto alle trasmissioni in 5G e terminerà il giorno 20 Giugno 2020. Con l’avvento della telefonia mobile in 5G l’attuale banda di ricezione terrestre sarà ridotta ulteriormente. Ai gestori telefonici, sono state assegnate le frequenze della banda dei 700 MHz, e più precisamente dal 1 Settembre 2021, le frequenze a loro disposizione per le trasmissioni in 5G andranno dai 694 MHz ai 790 MHz.
Vedi articolo – Il 5G.
DVB-T2: Cosa è?
Il DVB-T2 (Il 2 stà per Seconda generazione) è uno standard tecnico per la trasmissione televisiva piùefficiente rispetto all’attuale standard di trasmissione DVB-T (Digital Video Broadcasting – Terrestrial). In breve, il DVB-T2 paragonato al DVB-T possiede una migliore qualità e un minor impiego di banda per la visione delle trasmissioni televisive in Alta Definizione (anche il HD Ready o Full HD), a patto di avere una Tv oppure un Decoder compatibile con questo nuovo standard.
Vedi articolo – Bonus TV
DVB-T2: Differenze con il DVB-T?
Il DVB-T2, già adottato in altri paesi europei e del mondo, potrà raggiungere una velocità di 45 Mbit al secondo a fronte dei 24 Mbit al secondo dell’attuale DVB-T. Con l’attuale DVB-T un Multiplex contiene fino ad un massimo di 6 canali con Definizione Standard (SD) oppure un di 2 canali in HD a 720p (High Definition). Con il nuovo DVB-T2 la crittografia di compressione H.265 (anche denominata HEVC – “High Efficiency Video Coding”, permetterà di trasmettere 11 canali HD 720p (HD Ready) oppure 5 canali HD a 1080p (Full HD).
DVB-T2: Quando avverrà il passaggio?
Il passaggio vero e proprio avverrà dal 21 Giugno 2020 al 30 giugno 2022 (FASE 2), ma prima di ciò, in Italia partirà un graduale processo di riduzione delle frequenze disponibili per liberare banda per il 5G, ed al contempo, tutti i canali verranno trasmessi in Alta definizione. Il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) ha diramato le date ufficiali attraverso un Calendario riguardante il graduale SWITCH OFF dell’attuale Standard DVB-T che porterà all’adozione del Nuovo standard DVB-T2 con crittografia HEVC.
DVB-T2: Il calendario dello Switch-OFF
Il calendario nazionale ufficiale della transizione prevede l’inizio della transizione dal 1° Settembre 2021 e il passaggio al DVB-T2 terminerà a tutti gli effetti il 30 Giugno 2022. Per questo particolare evento, l’Italia è suddivisa in 4 Macro-Aree e lo Switch-OFF avverrà in momenti differenti. Nella Fase 1, si adotterà lo Standard Video in HD, ma non si adotterà lo standard di trasmissione HEVC previsto da DVB-T2. Percuì, dal 1 Settembre 2021 l’MPEG-2 scomparirà per far posto alla tecnologia di compressione video MPEG-4 (Attualmente utilizzata per i Canali HD).